Le Ville

Scendendo da Crucoli verso la frazione Torretta si incontra Villa Ciuranà , palazzo settecentesco che mantiene ancora intatta la sua struttura, di proprietà della famiglia Palopoli.
Su una delle tante colline che dominano il panorama di Torretta sorge Villa Cassia. La villa si trova nella zona nord del paese. E' una struttura maestosa ed imponente dall'evidente architettura rurale che richiama l'origine romana del luogo in quanto, pare, che sia stata residenza della famiglia patrizia dei Cassio.

Perfettamente tenuta con la sua mansione ed il suo cortile Cassia è piennamente agibile.
Le VilleNel cuore di Torretta si trova Villa Clausi, un antico palazzo di epoca normanna (si dice che fosse collegato al castello di Crucoli da un lungo tunnel che serviva agli allora dominatori per fuggire in caso di attacco).
E' qui che si trova la torretta di avvistamento (nella foto) dalla quale deriva il nome della frazione che conserva ancora oggi i fregi e i merli tipici dell'epoca normanna.Le Ville

Villa Clausi è stata dichiarata monumento nazionale. Essendo abitata dai legittimi proprietari, per poter visitarla occorre chiedere la loro autorizzazione.

Materiale raccolto dall'Ing. G. Celsi