Torretta di Crucoli

E' la frazione di Crucoli.
Torretta
Nata in epoca abbastanza recente ha avuto uno sviluppo straordinario aiutata, soprattutto, dalla presenza della strada statale 106, lungo la quale il paese si sviluppa interamente, e della ferrovia che fu il primo collegamento del paese con il resto d'Italia. Negli anni settanta divenne meta del turismo di massa. La frazione, diventata con il passare degli anni più popolosa del capoluogo, ha ulteriormente migliorato la sua offerta turistica con alberghi e ristoranti di buona qualità, discoteche e un considerevole numero di appartamenti.
Certo, un paese che nasce e vive su una strada statale non può che apparire, come la stessa arteria viaria che lo attraversa, frenetico, frettoloso e poco ordinato. Invece, paradossalmente, Torretta è l'altra faccia della medaglia, un paese calmo, senza sobbalzi, capace di adattarsi a qualsiasi evenienza.

Il tessuto urbano del paese sembra ripercorrere la storia stessa della "frazione della Torretta", nata come punto di arrivo della gente proveniente dai monti della Sila che scendeva al mare per lavoro e qui restava dopo aver conosciuto la mitezza del clima e la bontà del posto. Anche per queste sue origini Torretta è un luogo dove si può venire senza problemi e dove si può sempre trovare amicizia e disponibilità nella gente.
Torretta
E' una metà turistica dove la vacanza è veramente tale, dove ci si può rilassare sulla spiaggia in piena tranquillità, dove ci si può divertire e passare il tempo senza superare i limiti. E' questo quello che offre Torretta con il suo mare, la sua lunga distesa di sabbia che va da Cariati a Punta Alice. Una spiaggia ampia e lunga che declina a mare dolcemente e sulla quale bambini e mamme stanno in tranquillità e dove i turisti più atletici possono permettersi di giocare a bocce o pallavolo. La vita estiva si svolge tra la spiaggia e il lungomare, terrazza privilegiata dalla quale osservare la distesa di ombrelloni ed i turisti che si godono la frescura delle acque blu del mare.

Materiale raccolto dall'Ing. G. Celsi